K-ERT® time-lapse

 Home / Settori / Geofisica / K-ERT® time-lapse

CONDUCIBILITA' IDRAULICA IN SITO

La GEOMOK SRL ha sviluppato un’innovativa tecnica per la valutazione e la stima della conducibilità idraulica dei terreni in sito: Hydraulic conductivity (K) - Electrical Resistivity Tomography Time-lapse.

Sfruttando la metodologia geofisica della tomografia elettrica di resistività abbinata all’impiego di un tracciante è possibile stimare la conducibilità dei primi 3-4 metri di terreno, senza la necessità di eseguire scavi e sondaggi eccessivamente invasivi e/o prelevare campioni di terreno.

La tecnica può avere un duplice fine pratico: determinare la conducibilità idraulica dei terreni e fornire utili informazioni anche in merito alle dinamiche di dispersione di fluidi, anche potenzialmente inquinanti, sia sopra che sotto falda.
Il campo di applicazione di tale tecnica si espande dalla geologia, all’analisi ambientale fino al mondo degli studi agronomici.
La tecnica, efficacie su terreni da sabbiosi a ghiaiosi, ha il pregio di investigare un volume di terreno molto più ampio rispetto alle tradizionali prove in sito. Fornisce inoltre nel contempo anche un’informazione di tipo stratigrafico lungo il profilo geoelettrico, ciò permette di estendere il valore stimato di K sull’intera area di indagine coinvolta dello studio geofisico.